AGORA TECH non è una web agency, noi non ci occupiamo di design, non ci occupiamo di creazione di contenuti. AGORA TECH è una società di consulenza informatica, ci occupiamo di Digital Marketing con una strategia olistica e un approccio tecnico analitico, per ottimizzare il tuo funnel, per migliorare il rendimento delle tue pubblicità, per far viaggiare i tuoi flussi informatici, per mantenere il tuo e-commerce online al 99,999%.
Le prime esperienze su Internet dagli anni ’90 in poi erano basate sulla navigazione web. Navigare sul web era nuovo e molto difficile, e gli utenti si avvicinavano al web come erano abituati nel mondo off-line: per trovare un negozio, un ristorante o un’azienda, le persone sfogliavano delle directory gerarchiche, quegli enormi volumi delle Pagine Gialle.
I pionieri di Internet hanno mantenuto lo stesso approccio navigando in una o più directory gerarchiche digitali, come Yahoo o la versione digitale delle Pagine Gialle. Quando Internet è diventato ampiamente disponibile sono fioriti nuovi modi di utilizzo (ad es. Motori di ricerca come Google e Bing, le App e i Social Media).
L’esperienza degli utenti di Internet è cambiata in questi tre decenni e sono stati sviluppati nuovi canali di marketing digitale.
Il Search Engine Marketing si basa due strategie principali: la prima è la SEO (search engine optimization), che genera un traffico organico; la seconda è la ricerca a pagamento PPC (Pay Per Click)
La SEO è l‘ottimizzazione per parole chiave del sito internet, che migliora la visibilità nei motori di ricerca per indirizzare traffico più qualificato al sito. Le pagine web per essere SEO friendly devono essere progettate sia per la navigazione web degli utenti, sia per essere indicizzate dai motori di ricerca. L’algoritmo dei motori di ricerca per il traffico organico si basa su 200 fattori di ranking, e uno di questi (popolarità) è influenzato dalla ricerca a pagamento. Secondo la Software Company Moz “i risultati di ricerca organici hanno più successo dei risultati a pagamento”. Pertanto per un’azienda è molto importante essere quotata sui motori di ricerca tramite SEO, per generare traffico organico. Allo stesso tempo deve investire sulla ricerca a pagamento perché allarga il pubblico, mirando a parole a pagamento come prodotti o persino nomi di concorrenti.
Una strategia PPC (pay-per-click) è un approccio di online marketing che consente alle aziende di indirizzare il traffico verso il proprio sito Web pagando per gli annunci visualizzati nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Una campagna PPC mira a ridurre il costo per acquisizione (CPA) dei clienti con parole chiave e indirizzando il traffico pertinente verso pagine di destinazione ottimizzate per la conversione. Per avere successo, le aziende devono ricercare e selezionare attentamente le parole chiave target, creare testi pubblicitari accattivanti e monitorare costantemente il rendimento della propria campagna. Se eseguita correttamente, una strategia PPC può essere un modo efficace per attirare nuovi contatti e clienti nella tua attività. Una strategia PPC è un piano su come utilizzerai la pubblicità pay-per-click (PPC) per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing e di business.
Questo canale funge da cartellone pubblicitario in autostrada, è molto utile per creare brand awareness e campagne a risposta diretta. Può essere mirato a un pubblico specifico targettizzabile su molti livelli: sesso, età, posizione geografica, interessi, dispositivo (desktop/mobile).
La pubblicità display è una forma di pubblicità online che promuove visivamente un messaggio del marchio utilizzando testo, loghi, video, fotografie o altri elementi grafici. I display pubblicitari digitali mirano a specifici target demografici per aumentare l’efficacia degli annunci e il successo generale della campagna. Gli annunci display possono aiutarti a promuovere la tua attività quando le persone navigano su Facebook, guardano video di YouTube, controllano Gmail o utilizzano dispositivi mobili e app.
Secondo Google, la Rete Display di Google raggiunge il 90% degli utenti Internet in tutto il mondo, attraverso milioni di siti Web, pagine di notizie, blog e siti Google come Gmail e YouTube. Il successo con gli annunci display si riduce al targeting dell’utente giusto al momento giusto con il messaggio giusto. Se fatto bene, il tuo marchio può aumentare la consapevolezza del marchio, indirizzare clic e traffico verso il tuo sito Web, aumentare le conversioni e le vendite e incoraggiare gli acquirenti abituali.
La strategia di Social Media Marketing si concentra sui canali dei social media come Facebook, Twitter, Pinterest, YouTube, TikTok, Snapchat, LinkedIn e altri. I fondamenti del marketing digitale sono gli stessi, vengono applicati solo ai social media. Vengono attentamente selezionati i canali per riflettere al meglio l’immagine dell’azienda, garantire la massima visibilità e attirare coloro che hanno maggiori probabilità di essere interessati al messaggio del marchio.
Il piano di marketing per i Social Media è molto vasto, questi sono i punti di cui si occupa AGORA TECH:
Questo è quello di cui non ci occupiamo:
Il Mobile marketing è l’ultima frontiera di internet. L’utente ha il vantaggio di avere tutto in tasca ma, allo stesso tempo, è costantemente seguito da aziende che possono tracciare ogni suo passaggio, tracciando i dati geolocalizzati, un modo molto utile per profilare gli utenti.
Nel rispetto della legge sulla privacy e del GDPR è possibile costruire una strategia che possa avvicinare sempre di più il potenziale consumatore al prodotto servizio dell’azienda, fino all’acquisto e al riacquisto.
Ogni azienda ha esigenze diverse e nasce da un’esperienza personale: una strategia di marketing digitale adatta a tutti non esiste ed è molto importante definire il corretto mix di canali di marketing digitale, definendo:
Gli utenti non sono statici, si avvicinano a Internet attraverso diversi canali, mescolando social network, motori di ricerca, app mobili. Le aziende devono seguire i propri clienti e ogni canale aiuta a costruire profili utente più precisi, raggiungendo obiettivi diversi.
La citazione del Prof. Krugman “un consumatore deve essere esposto a un annuncio almeno tre volte all’interno di un ciclo di acquisto per acquistare quel prodotto” dovrebbe essere trasformata in “un consumatore deve essere esposto a un annuncio attraverso almeno tre canali all’interno di un ciclo di acquisto comprare quel prodotto”
Parlaci del tuo Nuovo Progetto