Sicurezza
Microsoft ha sfruttato la sua esperienza di decenni nella creazione di software aziendale e nella fornitura di alcuni tra i più estesi servizi online al mondo per creare un solido set di tecnologie e procedure per la sicurezza. Lo scopo è quello di garantire che l’infrastruttura di Azure sia resiliente agli attacchi, salvaguardi l’accesso degli utenti all’ambiente Azure e protegga i dati dei clienti tramite comunicazioni crittografate e procedure di prevenzione e gestione delle minacce, inclusi regolari test di penetrazione.
Gestione e controllo delle identità e dell’accesso degli utenti agli ambienti, ai dati e alle applicazioni, tramite federazione delle identità utente in Azure Active Directory e abilitazione di Multi-Factor Authentication per un accesso più sicuro.
Crittografia delle comunicazioni e dei processi operativi. Per i dati in transito, Azure usa protocolli di trasporto standard del settore tra dispositivi utente e data center Microsoft e all’interno dei data center. Per i dati inattivi, Azure offre un’ampia gamma di funzionalità di crittografia fino a AES-256, garantendo flessibilità di scelta della soluzione più adatta alle esigenze specifiche.
Protezione delle reti. Azure fornisce l’infrastruttura necessaria per connettere in modo sicuro le macchine virtuali tra loro e per connettere i data center locali a VM di Azure. Azure blocca il traffico non autorizzato verso i data center Microsoft e al loro interno, usando un’ampia gamma di tecnologie. Rete virtuale di Azure estende la rete locale nel cloud tramite VPN da sito a sito.
Gestione delle minacce. Per garantire la protezione contro le minacce online, Azure offre Microsoft Antimalware per i servizi cloud e le macchine virtuali. Microsoft adotta anche soluzioni di identificazione di intrusione, prevenzione degli attacchi Denial of Service (DDoS), test di penetrazione regolari e strumenti di analisi dei dati e Machine Learning per prevenire le minacce alla piattaforma Azure.