Nel corso del tempo la formazione in ambito finanziario ha subito cambia menti sostanziali. In passato a farla dal padrone erano le giornate di formazione organizzate in aule didattiche in cui i relatori (in particolare trader privati) spiegavano le loro tecniche e la loro operatività.
In un secondo momento i broker online, per avvicinarsi ulteriormente alla propria clientela (sia quella esistente sia quella potenziale), hanno organizzato dei tour itineranti nelle più importanti città italiane. Negli ultimi anni, poi, l’evoluzione tecnologica ha modificato profondamente queste abitudini e si è diffusa una formazione online che viene fornita tramite webinar: le persone interessate, dopo essersi iscritte, ricevono un link che consente loro di collegarsi al seminario online e di seguire, senza spostarsi dalla propria abitazione o dal proprio ufficio, l’evento organizzato dal broker o da altre società di consulenza.
I webinar sono molto più brevi rispetto alle classiche giornate formative (la durata media è di un’ora o un’ora e mezza) ma consentono ai broker di promuovere le loro piattaforme operativa (spiegando le principali funzioni presenti nella consolle), di illustrare le caratteristiche dei prodotti con i quali gli utenti possono fare trading (azioni, future, cambi ma anche Contract for Difference, Certificati, Etf) e di fornire un contenuto didattico mirato.
I webinar si focalizzano infatti su alcune tematiche ben precise, come l’analisi grafica, l’utilizzo dei principali oscillatori tecnici, lo sviluppo di strategie operative). Activtrades e WeBank,
per esempio, organizzano periodicamente webinar professionali, dove alcuni trader di documentata esperienza spiegano come costruire un trading system, come operarea livello intraday sui principali cross rate valutari e come utilizzare la volatilità per analizzare l’andamento ciclico dei prezzi.
[Fonte: Rapporto IT Forum – 19 Maggio 2017]